Come il campione del mondo di Formula 1 Max Verstappen mantiene la testa (e il corpo) freschi.

Inserito da Bert Bertschat il giorno

Molti appassionati di F1 avranno visto le gare nei Paesi caldi. Con le alte temperature dell'ambiente e dell'asfalto, che possono raggiungere i 60 gradi, i piloti possono beneficiare di un raffreddamento adeguato. In queste circostanze, il Phase Change Material è perfettamente adatto a mantenere il corpo a una temperatura costante, evitando il surriscaldamento.

Che cos'è il materiale a cambiamento di fase?
Il materiale a cambiamento di fase (PCM) è un tipo di batteria termica. L'assorbimento di calore dall'ambiente (temperatura corporea) scioglie il materiale PCM e raffredda l'ambiente (corpo). Quando la temperatura scende, il materiale si solidifica nuovamente rilasciando calore all'ambiente. Questi cicli durano da poche ore a una giornata lavorativa, a seconda della temperatura ambientale e del tipo di elementi scelti.

©JoostNederpelt: Max Verstappen indossa un giubbotto refrigerante al Gran Premio di Francia - Circuito Paul Ricard


Estremamente confortevole ed efficace
L'elemento di raffreddamento migliorato è suddiviso in 8 scomparti, rendendo il nuovo design molto comodo da indossare. Ciò consente di svolgere numerose attività indossando il gilet rinfrescante. Se lavorate come meccanici a temperature elevate, come pittori sotto il sole, come (futuri) piloti di Formula 1 su una pista calda o se siete facilmente soggetti a sbalzi di temperatura, il gilet PCM è perfetto per ogni scopo.

Diversi elementi di raffreddamento:
BERTSCHAT® ha scelto di offrire tre diversi elementi di raffreddamento con il gilet di raffreddamento, in modo da avere una scelta adatta per ogni scopo.

  • C15: questi elementi forniscono un raffreddamento costante fino a 15 gradi. La temperatura corporea è normalmente compresa tra 36,5°C e 37,5°C. Questi elementi offrono quindi un raffreddamento sostanziale di quasi 20 gradi e sono i più freddi. Tuttavia, questo significa anche che si "scongelano" più velocemente. Il tempo di raffreddamento va dalle 2 alle 4 ore ed è ideale per gli operai che lavorano ad alte temperature. Durante una pausa, gli elementi possono essere facilmente e rapidamente riattivati mettendoli in frigorifero o in freezer per un breve periodo.
  • C24: questi elementi sono i più comunemente scelti, data la loro piacevole temperatura di raffreddamento di 24 gradi. Sono ideali per l'uso quotidiano come il ciclismo, l'escursionismo e il motociclismo. Questi elementi hanno una durata di raffreddamento più lunga, da 2 a 6 ore circa.
  • C28: volete rinfrescarvi per un'intera giornata con una sola carica? Allora vi consigliamo il modello C28. Con una temperatura di raffreddamento di circa 28 gradi, offre un leggero refrigerio ed è ideale per i turni di lavoro più lunghi.

La temperatura di raffreddamento dipende sempre dalla temperatura ambiente. Se si lavora alla luce diretta del sole a temperature più elevate, la durata del raffreddamento sarà più breve rispetto a quella del lavoro all'ombra. Tuttavia, gli elementi possono essere rapidamente riattivati mettendoli in un congelatore o in un frigorifero. In questo modo possono essere riutilizzati più volte.

← Post meno recente Post più recente →

Tutti i blog

RSS

Riscaldamento sostenibile: Risparmiare energia con gli indumenti riscaldati

Di Bert Bertschat

In tempi di aumento dei prezzi dell'energia e di crescente attenzione alla sostenibilità, il riscaldamento mirato del corpo è una scelta intelligente. Invece di riscaldare...

Leggi di più

Sebastián Moyano - uno stile di vita

Di Bert Bertschat

Sebastián è un maratoneta spagnolo che vive nella bellissima Andalusia. Questa regione del sud della Spagna è nota per le numerose attrazioni turistiche, ma anche...

Leggi di più