Molti appassionati di F1 avranno visto le gare nei Paesi caldi. Con le alte temperature dell'ambiente e dell'asfalto, che possono raggiungere i 60 gradi, i piloti possono beneficiare di un raffreddamento adeguato. In queste circostanze, il Phase Change Material è perfettamente adatto a mantenere il corpo a una temperatura costante, evitando il surriscaldamento.
Che cos'è il materiale a cambiamento di fase?
Il materiale a cambiamento di fase (PCM) è un tipo di batteria termica. L'assorbimento di calore dall'ambiente (temperatura corporea) scioglie il materiale PCM e raffredda l'ambiente (corpo). Quando la temperatura scende, il materiale si solidifica nuovamente rilasciando calore all'ambiente. Questi cicli durano da poche ore a una giornata lavorativa, a seconda della temperatura ambientale e del tipo di elementi scelti.
Estremamente confortevole ed efficace
L'elemento di raffreddamento migliorato è suddiviso in 8 scomparti, rendendo il nuovo design molto comodo da indossare. Ciò consente di svolgere numerose attività indossando il gilet rinfrescante. Se lavorate come meccanici a temperature elevate, come pittori sotto il sole, come (futuri) piloti di Formula 1 su una pista calda o se siete facilmente soggetti a sbalzi di temperatura, il gilet PCM è perfetto per ogni scopo.
Diversi elementi di raffreddamento:
BERTSCHAT® ha scelto di offrire tre diversi elementi di raffreddamento con il gilet di raffreddamento, in modo da avere una scelta adatta per ogni scopo.
- C15: questi elementi forniscono un raffreddamento costante fino a 15 gradi. La temperatura corporea è normalmente compresa tra 36,5°C e 37,5°C. Questi elementi offrono quindi un raffreddamento sostanziale di quasi 20 gradi e sono i più freddi. Tuttavia, questo significa anche che si "scongelano" più velocemente. Il tempo di raffreddamento va dalle 2 alle 4 ore ed è ideale per gli operai che lavorano ad alte temperature. Durante una pausa, gli elementi possono essere facilmente e rapidamente riattivati mettendoli in frigorifero o in freezer per un breve periodo.
- C24: questi elementi sono i più comunemente scelti, data la loro piacevole temperatura di raffreddamento di 24 gradi. Sono ideali per l'uso quotidiano come il ciclismo, l'escursionismo e il motociclismo. Questi elementi hanno una durata di raffreddamento più lunga, da 2 a 6 ore circa.
- C28: volete rinfrescarvi per un'intera giornata con una sola carica? Allora vi consigliamo il modello C28. Con una temperatura di raffreddamento di circa 28 gradi, offre un leggero refrigerio ed è ideale per i turni di lavoro più lunghi.
La temperatura di raffreddamento dipende sempre dalla temperatura ambiente. Se si lavora alla luce diretta del sole a temperature più elevate, la durata del raffreddamento sarà più breve rispetto a quella del lavoro all'ombra. Tuttavia, gli elementi possono essere rapidamente riattivati mettendoli in un congelatore o in un frigorifero. In questo modo possono essere riutilizzati più volte.