Sebastián Moyano - uno stile di vita

Inserito da Bert Bertschat il giorno

Sebastián è un maratoneta spagnolo che vive nella bellissima Andalusia. Questa regione del sud della Spagna è nota per le numerose attrazioni turistiche, ma anche per il suo bel clima. La corsa e le temperature tropicali richiedono un po' di refrigerio ed è così che Sebastian si è imbattuto in BERTSCHAT®.

Mi chiamo Sebastián Moyano, sono un triatleta amatoriale e partecipo a tutti i tipi di distanza, ma le distanze con cui mi sento più a mio agio e che mi divertono di più sono quelle medie e lunghe del triathlon. Partecipo anche ad altri tipi di eventi di corsa, ciclismo MTB o nuoto, come maratone, mezze maratone, gare popolari, gran fondo MTB o ciclismo su strada, prove di nuoto di lunga distanza.

Uno stile di vita
Mi considero un atleta in generale che ama tutti gli allenamenti e le gare. Alla fine del 2017 sono entrato nel mondo del triathlon e ho completato tutte le distanze in un anno, compresa la partecipazione ai Campioni del Mondo Itu Multisport a Pontevedra nella distanza LD (Long Distance). La preparazione a questa prova è stata ciò che mi ha spinto verso il triathlon. La media e lunga distanza e la voglia di avvicinarmi al mondo del triathlon, non come un hobby, ma come uno stile di vita.

Ogni anno impariamo nuove strategie e le applichiamo alle nostre prestazioni, che sia attraverso la conoscenza di nuove tecniche di allenamento, di nuovi gadget che appaiono sul mercato e che sono davvero utili per migliorare le prestazioni o semplicemente perché vogliamo migliorare ogni giorno tenendoci aggiornati ed esplorando questo mondo.

La scoperta di BERTSCHAT®
L'anno scorso, nel 2023, l'evento più importante a cui abbiamo partecipato è stato il Campionato nazionale di triathlon medio in Spagna, tenutosi a Salamanca. In quella data si è verificata un'ondata di calore di quasi 38° gradi e questo ha spinto me e la mia compagna (Jennifer Aparicio) a iniziare la ricerca di nuovi prodotti che ci aiutassero a ridurre il calore e a beneficiare delle nostre prestazioni. Alcuni studi indicano che un corpo raffreddato durante le gare è in grado di ottenere prestazioni migliori del 15%. Aiuta a bilanciare e mantenere il corpo e a migliorare la resistenza del 15% in più rispetto a chi non lo fa. Non è che migliorerete le vostre prestazioni del 15%, al di sopra della vostra media.

Abbiamo iniziato a cercare prodotti speciali per la parte del corpo più esposta durante gli allenamenti di lunga durata (maratona/triathlon). Abbiamo pensato a come coprire e raffreddare la parte più importante del corpo, la testa, e poi è arrivata BERTSCHAT®. Dopo aver cercato e analizzato altri fornitori, abbiamo deciso di acquistare i prodotti BERTSCHAT®, poiché quella settimana avevamo in programma un'altra gara con le stesse temperature elevate, 38-40 gradi.

Per prepararci a questa gara, abbiamo fatto una breve corsa di allenamento di 12 chilometri e per i primi 10 minuti abbiamo percepito l'efficacia della cuffia di raffreddamento e la sensazione di freschezza. Quando abbiamo finito l'allenamento, avevamo la testa fresca e la fatica era diminuita. La sensazione di testa bollente e surriscaldata che normalmente avremmo provato in una situazione simile non c'era. E questo grazie al mio cappello rinfrescante che ora uso per le gare, gli allenamenti e per qualsiasi altra esposizione al sole.

La usiamo anche per le giornate di trekking o le escursioni. È un prodotto che consiglio fedelmente a tutti gli atleti che fanno gare di oltre 5 km o che sono esposti al sole e al calore o che intraprendono qualsiasi altra attività all'aperto.

Sapevate che la nostra gamma di prodotti rinfrescanti comprende anche lenzuola e gilet rinfrescante?

← Post meno recente Post più recente →

Tutti i blog

RSS

Riscaldamento sostenibile: Risparmiare energia con gli indumenti riscaldati

Di Bert Bertschat

In tempi di aumento dei prezzi dell'energia e di crescente attenzione alla sostenibilità, il riscaldamento mirato del corpo è una scelta intelligente. Invece di riscaldare...

Leggi di più

Come il campione del mondo di Formula 1 Max Verstappen mantiene la testa (e il corpo) freschi.

Di Bert Bertschat

Molti appassionati di F1 avranno visto le gare nei Paesi caldi. Con le alte temperature dell'ambiente e dell'asfalto, che possono raggiungere i 60 gradi, i...

Leggi di più